Secondo un report di DoubleClick le e-mail delle aziende di vendite a distanza
e dei retailer ottengono i tassi di clickthrough più elevati nel panorama
industriale. Per quello che riguarda gli operatori di vendite a distanza, infatti,
il clickthrough raggiunge il 9,5%, mentre nel retail il 9,1%.
Questi dati, sostiene DoubleClick, indicano che queste due tipologie di operatori sono riuscite ad integrare con successo le-mail marketing nelle loro campagne di direct marketing tradizionale, ed usano al meglio questo strumento per comunicare con i clienti. In questi due settori anche il tasso di pass along (il forward) è più alto che nelle altre industrie.
Altro elemento molto interessante che emerge dal report è quello che riguarda i giorni migliori per inviare messaggi promozionali. In questo caso esistono differenze fra i marketer, che spediscono e-mail pubblicitarie, e i publisher, che inviano newsletter.
Nel primo caso i tassi più elevati di clickthrough si registrano fra il martedì e il giovedì, con una media del 6,5%. Per i publisher, invece, i giorni migliori sono quelli del week end, quando si arriva al 9,4%.
Ciò significa che i consumatori preferiscono rispondere alle offerte commerciali durante la settimana, possibilmente dal lavoro, dove la connessione è più veloce. Mentre preferiscono leggere le newsletter nel week end, quando hanno più tempo libero a disposizione.
I dati indicano che i consumatori non solo sono interessati a ricevere promozioni via e-mail da parte delle aziende, ma anche che hanno voglia di condividere queste informazioni con il proprio network di contatti; e questo interessante trend è sempre più sviluppato, afferma Genevieve Mallgrave, vice president e general manager per il Direct Marketing di DoubleClick.
ARTICOLI DI EMAIL MARKETING